Mercoledì 11 luglio: San Benedetto, patrono d'Europa

Notizie Parrocchia

 

San Benedetto, Patrono d Europa

Preghiera a San Benedetto, Patrono d’Europa

San Benedetto, uomo di Dio, tu fosti temprato nell’austera solitudine per divenire maestro di vita in comunione. In un’epoca di gravi sconvolgimenti per il migrare dei popoli e il crollo dei valori costituisti la “scuola del divino servizio” in cui, nella preghiera e nel lavoro, nell’ascesi e nella preghiera e nel lavoro, s’impara a cercare veramente Dio e a costruire la città della pace stabilita sul Cristo, roccia eterna.

Oggi, con devoto affetto, ti preghiera: intercedi per noi presso Dio perché volga pietoso lo sguardo al mondo intero. Ottienici in particolare che i popoli dell’Europa ritrovino le radici cristiane della loro storia nella quale tu e i tuoi figli avete immesso un fermento di vera e perenne civiltà.

Risvegliandosi al desiderio degli autentici valori sappiano rinunziare a tutti i falsi idoli creati dal benessere e dalla sete di prestigio, per collaborare lealmente nella ricerca del bene comune, dell’unità e della pace. Attraverso il pensiero e l’azione, l’arte e la cultura sappiano ancora esprimere in modo genuino la bellezza e la gioia del messaggio cristiano e riconoscere a Dio il primato su ogni cosa.

Grazie alla materna protezione della Vergine Maria, la vita sia sempre accolta e onorata quale bene inestimabile scaturito dalla fonte dell’Eterno Amore, affinché sul ceppo inaridito del vecchio continente possa germogliare una nuova primavera umana a lode e gloria di Dio Padre per mezzo del Signore Gesù Cristo nella comunione dello Spirito Santo.

Amen.

 

 

 

Fonte: Preghiera composta dalla Madre Anna Maria Canopi, Abbadessa del monastero di Isola San Giulio.