Finalmente si ricomincia!!!

precauzioni coronavirus

Con grande gioia da Lunedì 18 maggio 2020 potremo riprendere la Celebrazione dell’Eucaristia con il popolo. Viviamo questo con trepidazione e insieme con senso di responsabilità e con la necessaria prudenza per la salute e il bene di tutti, soprattutto delle persone più fragili, in questa “fase 2” della pandemia covid-19. Mons. Vescovo ha inviato alle Comunità Cristiane indicazioni precise, per vivere in serenità e sicurezza le celebrazioni, affidando la responsabilità al Parroco e a tutta la comunità assieme a lui.

Dovremo imparare attenzioni, gesti, modi di disporci e partecipare alla liturgia cui non siamo abituati. Ci sarà richiesta pazienza ma vivremo questo anche come un segno di quanto ci sia caro e necessario ritrovarci in assemblea di fede, per incontrare il Signore risorto e vivo in mezzo a noi, grazie ai Sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione.

Vi invitiamo tutti  a ritornare alla celebrazione dell’Eucaristia che vivremo con molte attenzioni! In questa settimana noi sacerdoti saremo a disposizione pin più occasioni per vivere il Sacramento del perdono.

1. Alcune indicazioni secondo le disposizioni diocesane

• Ogni chiesa avrà una capienza massima, che è stata calcolata segnalando i posti  con la distanza di    sicurezza di 1 metro tra persona e persona.
  • Si chiede di arrivare in Chiesa per tempo a iniziare da 30 minuti prima della Messa.
  • Alcuni volontari igienizzeranno la chiesa un’ora prima della celebrazione, altri aiuteranno l’ingresso indicando dove sedersi e non ci saranno posti in piedi. Seguiamo le indicazioni con pazienza!
  • L’ingresso avverrà dalla sola porta principale tenendo la distanza nell’accesso di 1,5 metri dagli altri.
  • I posti nei banchi saranno segnalati e saranno occupati in modo ordinato in base all’arrivo mantenendo le distanze indicate; la distanza andrà rispettata tra tutti, anche se si fa parte dello stesso nucleo familiare, tranne casi di necessità come l’assistenza a bambini o persone con difficoltà;
  • Si potrà entrare in chiesa solamente se in salute cioè senza sintomi influenzali, e con la responsabilità personale che la propria temperatura corporea sia inferiore a 37,5°.
  • Si potrà accedere solo con mascherina igienizzandosi le mani prima di entrare con un gel personale oppure con quello che è a disposizione all’ingresso.
  • La raccolta delle offerte sarà alla fine della Messa in appositi contenitori che sono alle uscite.
  • Per i movimenti della comunione e dell’uscita si eviteranno assembramenti e ci saranno indicazioni da seguire: il percorso di andata e ritorno al posto, si avrà cura di mantenere le distanze e di ricevere l’Eucaristia nelle mani precedentemente igienizzate, abbassando al momento la mascherina.
  • La Messa in diretta streaming sarà solo la Domenica sera dal Santuario delle Cendrole (ore 18.30) per favorire le persone che sono del tutto impossibilitate a partecipare.
  • Per l’uscita incaricati apriranno tutte le porte e si utilizzerà la più vicina evitando assembramenti sulla porta e fuori. Siamo invitati alla pazienza e a collaborare con i volontari incaricati!

2. Sono sospese le Messe nella cappella di Casa Margherita

La S. Messa del martedì alle 18.30, in questo tempo, verrà celebrata in Chiesa parrocchiale.

3. Indicazioni di capienza per la chiesa parrocchiale di Riese e Santuario delle Cendrole

• La Chiesa parrocchiale potrà ospitare massimo 135 persone nei posti indicati secondo distanze di sicurezza. Alcuni eventuali posti saranno aggiunti all’esterno.
  • Il Santuario delle Cendrole potrà ospitare un massimo di 78 persone nei posti indicati secondo distanze di sicurezza. Alcuni eventuali posti saranno aggiunti all’esterno.
  • L’entrata in chiesa per la Messa inizia 30’ prima della celebrazione dalla porta principale. Le Chiese saranno sempre aperte e un’ora prima delle celebrazioni saranno igienizzati i banchi (benvenuti volontari!).

4. Indicazioni per la capienza della chiesa parrocchiale di Spineda

• La Chiesa parrocchiale potrà ospitare massimo 56 persone nei posti indicati, alle distanze di sicurezza.
  • Per le Messe festive e in situazioni straordinarie ci sarà il collegamento AUDIO-VIDEO con la Sala Teatro Don Cesare Galliazzo utilizzando i posti indicati per altre 33 persone. Alcuni eventuali posti saranno aggiunti all’esterno.
  • L’entrata in chiesa per la Messa inizia 30 minuti prima della celebrazione dalla porta principale.

5. Prenotazione delle Intenzioni per le Sante Messe

• Riese: Prima e dopo le Sante Messe non si potrà accedere alla sacrestia, per cui le intenzioni delle Sante Messe per i vivi o per i defunti vengono raccolte tramite la busta specifica nell’urna posta in chiesa o direttamente in canonica.
  • Spineda: Per la prenotazione delle Sante Messe per i vivi o per i defunti, si potrà accedere in Sacrestia solo dopo le Sante Messe, una persona alla volta e mantenendo le dovute distanze.

6. Mese di Maggio e preghiera del Rosario

Fino alla fine del mese di maggio suoneranno ancora le campane “prima di notte” che alle 20.30 ricordano e chiamano alla preghiera in famiglia.

Si invita in particolare in questo mese alla preghiera del Santo Rosario. Dove la situazione permette di pregare all’esterno in ampio spazio, con mascherina e distanze di sicurezza (1 m), senza creare assembramenti, si può riprendere il Rosario a gruppi, presso i capitelli o nelle case.

Da lunedì a venerdì continua dal santuario delle Cendrole alle 20.30 la preghiera del Rosario, in diretta streaming su sito e YouTube di Riese. Il Santuario sarà aperto e si potrà accedere con le stesse attenzioni della Santa Messa.

Domenica 24/5 il Rosario dal Santuario sarà in diretta streaming alle ore 18.00.

Domenica 31/5 le parrocchie di Riese e Spineda concluderanno il mese di maggio assieme alle ore 20.30 nel Santuario delle Cendrole, occupando se necessario anche spazi esterni alla chiesa.