Volontari Casa natale S. Pio X

Zamprogna SalottoCasaNatale 1772x1203Il gruppo volontari della casa Natale S. Pio X è nato agli inizi del 2015 per aiutare sr. Gianna, la sorella delle Discepole del Vangelo assunta dalla Fondazione Giuseppe Sarto.

Per tener aperta la casa e il museo nei nuovi orari scelti dalla Fondazione e per organizzare le visite guidate dei grossi gruppi, per aiutare nella manutenzione del giardino e la pulizia della casa e del museo, il parroco don Giorgio ha lanciato questo invito a diverse persone della Collaborazione di Riese, molte delle quali hanno aderito con entusiasmo e generosità a questa proposta.

Per prepararsi sono stati organizzati degli incontri di conoscenza della figura del santo, sia con la fondazione che con sacerdoti del Centro Studi Pio X di TV. Ecco il racconto di qualche volontario:

"Dalle riunioni tra volontari che abbiamo fatto è emerso che i visitatori, venuti soprattutto la domenica, hanno apprezzato che ci sia una guida che spiega loro la vita, le stanze e gli oggetti appartenuti al Papa Sarto.

"Ci sono state persone che avevano già visitato la casetta ma la maggior parte di loro non era mai venuti. I più interessati hanno fatto vari tipi di domande… dalle più “sacre” alle più “profane”!

"Più di qualcuno, con nostra meraviglia, ha avvertito, visitando la casa che si respira “un’aria di santità” oltre all’autenticità delle cose presenti.

"Desideriamo far presente che noi “ci mettiamo la faccia” ma pari importanza hanno sicuramente i volontari che fanno le pulizie in casetta e tengono in ordine il giardino.

"Possiamo dire che si è formato un buon gruppo di volontari di tutta la collaborazione parrocchiale, ma sicuramente c’è posto anche per altri.

Questo servizio è aperto a chiunque desideri mettere a disposizione un po’ del suo tempo, contribuendo a far conoscere la figura del Santo Pio X.

Per informazioni: Casa accoglienza Margherita, tel. 0423/750373.