Finiti i lavori all'interno della chiesa parrocchiale

Chiesa dopo restauro 2023Immagine della chiesa dopo il restauro di giugno-agosto 2023.

Venerdì 11 agosto, con la rimozione delle impalcature, sono terminati i lavori di tinteggiatura all'interno della chiesa parrocchiale, eseguiti dalla ditta Castellana Restauri, con la supervisione della restauratrice Giulia Tonon.

Il direttore dei lavori, architetto Stefano Zanellato, ha condiviso queste informazioni sul restauro:

In data 5 giugno 2023 sono iniziati i lavori di restauro e risanamento conservativo delle finiture parietali interne della chiesa parrocchiale di San Matteo Apostolo in Riese Pio X.

L’allestimento dei ponteggi ha consentito l’approfondimento dei saggi e delle indagini stratigrafiche degli intonaci di finitura della volta a crociera sul presbiterio e di quella sul catino absidale.

La situazione rinvenuta ha denunciato la presenza di più strati di pittura (minimo 3/massimo 4) sulle cornici modanate e sugli sfondati con uno strato di smalto grigio che ha rivelato, nella sostanza, le cause dello sfaldamento degli strati superficiali manifestatesi nei mesi scorsi.

La presenza di questo smalto impediva la corretta traspirazione del supporto sottostante e su indicazione della Soprintendenza, si è ritenuta necessaria la rimozione completa degli strati di pittura sovrammessi all’originale ad iniziare da quello visibile con la decorazione risalente all’anno 1952 più volte ripresa e riadattata durante le manutenzioni fino ai primi anni 2000.

Tuttavia questa operazione, necessaria al ripristino delle corrette condizioni di traspirabilità del soffitto, ha potuto da un lato mettere in luce lo strato originario del marmorino settecentesco di colore verde negli archi e avorio nelle vele e nelle lunette, dall’altro anche un periodo ottocentesco (1897) nel catino absidale presente solo nelle linee costruttive e non nel suo complesso originale come mostrano le fotografie storiche del 1907.

Abbiamo perciò potuto constatare che l’apparato decorativo originario era impercettibile nel disegno complessivo e inconsistente a tal punto da far affiorare i differenti periodi di esecuzione in modo confuso e assolutamente parziale.

Da qui è emersa la decisione finale della Soprintendenza di stendere una velatura pittorica che potesse rendere più armonica la visione di insieme tramite una velatura neutra che mostra solo in trasparenza le varie presenze ed i segni a grafite delle vecchie fasi realizzative non più riconducibili ad un disegno originale ed unitario.

Il risultato è il maggior avvicinamento all’essenza settecentesca dell’impianto architettonico originario a discapito della più recente decorazione risalente al periodo ottocentesco e al XIX-XX secolo che, come noto, era in fase di distacco.

Si sono potute infine recuperare integralmente le decorazioni a finto marmo delle paraste.

Grazie a chi ha pulito la chiesa parrocchiale e il Santuario delle Cendrole

In questi mesi c'è stato un lavoro straordinario per volontari e volontarie della pulizia della chiesa di Riese. Lavoro particolarmente impegnativo è stato venerdì 11 agosto; conclusi i lavori, si sono fatte pulizie straordinarie. Per l'occasione hanno collaborato diverse persone, uomini e donne.

Un grande grazie che desideriamo esprimere anche con un momento conviviale giovedì 24 agosto alle 19.30 in Oratorio. A questo appuntamento sono invitati anche i volontari e volontarie di Cendrole che curano il nostro bellissimo santuario.

Continuiamo con generosità ed entusiasmo a mantenere pulite ed ordinate le nostre chiese, anche in vista del grande evento di ottobre prossimo!