'Sìloe' per le parrocchie di Riese e Spineda

Siloe per le parrocchie di Riese e Spineda

Per un annuncio vocazionale in parrocchia!

Da dove deriva il nome?

Nel Vangelo di Giovanni, al cap. 9, si nomina esplicitamente la “piscina di Sìloe” durante il racconto della guarigione del cieco nato. A quell’uomo, Gesù, dopo avergli spalmato sugli occhi del fango, dice: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe» e l’evangelista aggiunge che significa Inviato. L’uomo va e torna guarito dalla sua cecità. Si tratta non solo di guarigione ma di un vero e proprio “itinerario di fede” descritto come un passare dalle tenebre alla luce.

Dunque Sìloe richiama l’essere inviati, richiama il cammino di fede e invita a guardare a colui che è l’Inviato per eccellenza, Gesù, che il Padre ha mandato a salvare ogni uomo. Allo stesso modo, l’iniziativa di animazione vocazionale “Sìloe” intende inviare i giovani seminaristi a vivere e a suscitare itinerari di fede, perché loro stessi sono in un cammino di conversione; a seminare e mietere dove il Signore sta già effondendo l’abbondanza delle sue benedizioni.

Cosa propone l’esperienza?

Con l’iniziativa Sìloe il Seminario diocesano offre l’opportunità di incontrare direttamente alcuni seminaristi della Comunità Teologica e di vivere un’esperienza che stimoli l’azione pastorale nella comunità parrocchiale ad assumere una prospettiva radicalmente vocazionale.

Perché “Sìloe” è un’occasione straordinaria per le parrocchie?

La possibilità di incontrare alcuni giovani di quinta teologia, ormai avanti nel cammino di preparazione al sacerdozio, diviene un annuncio vocazionale che parte dalla storia personale di ciascuno. Non è una presentazione «ideale» della chiamata del Signore. Avviene piuttosto nella forma del vissuto, passato e presente, indicando i luoghi e le occasioni dell’incontro con il Signore e dell’ascolto della sua chiamata.

Si tratta quindi di un’esperienza di grazia sia per i seminaristi che incontrano la “dimensione misterica” delle comunità cristiane, sia per la parrocchia che tocca con mano il darsi del “mistero della vocazione” cristiana in alcuni giovani.

Il Programma

Venerdì 27/10 ore 20.30 a Riese in Oratorio, incontro per le catechiste della collaborazione Riese - Altivole.

Sabato 28 /10 ore 16-18 a Vallà, attività con scout, esploratori e guide.

Venerdì 3/11 ore 20-22 a Riese in Oratorio, pizza e attività coi giovanissimi, il clan e il fuoco, della parrocchia di Riese (dalla 1a alla 5a superiore).

Sabato 4/11 ore 14-15 a Spineda in Oratorio, catechismo per 4a e 5a elementare e medie di Spineda.
ore 15-16 a Riese in Oratorio, incontro per i chierichetti e le ancelle di Riese e Spineda
ore 16-18.30 a Riese, attività con scout, lupetti e coccinelle.

Domenica 5/11 ore 10-12 a Riese in Oratorio, attività con ACR e ragazzi di catechismo di Riese (4a e 5a elementare e medie)

Sabato 11/11 ore 17-18 ad Altivole, incontro per i giovani della collaborazione di Riese e Altivole.

Fonte: Foglietto parrocchiale 22 ottobre 2017