Collaborazione Riese-Spineda: Sinodo dei giovani

Sinodo dei Giovani 2018I responsabili diocesani, i sacerdoti assistenti e i 212 giovani che hanno trovato accoglienza nelle famiglie delle nostre parrocchie, ringraziano di cuore le comunità parrocchiali e le 67 famiglie (50 di Riese e 17 di Spineda) per il clima cordiale e per la generosa ospitalità.

È stata una bella esperienza utile per i giovani, per le famiglie e per le nostre comunità parrocchiali.

L’11 e 12 agosto questi giovani sono a Roma per incontrare Papa Francesco, assieme ai loro amici della diocesi, che in tutti formano una ‘carovana’ di 800 giovani trevigiani (30 sono delle parrocchie di Riese).

Il passaggio di questi giovani tra noi ci ha sensibilizzati su ciò che la Chiesa sta facendo per loro. Così siamo aiutati a seguire con più interesse il Sinodo dei Vescovi che si svolgerà a Roma il prossimo ottobre sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Ora a noi spetta di accompagnarli con la preghiera.

Anche la festa di San Pio X sarà per noi un’altra occasione per riflettere con i giovani sull’opera di S. Pio X in favore della gioventù. Il Vescovo che presiederà la celebrazione della sera parlerà con competenza su questo tema.

Facciamo in modo di partecipare numerosi, coinvolgendo i giovani delle nostre famiglie.