Il breve apostolico o pontificio di San Pio X Religiosas-Familias
Il 16 settembre 1912, Papa St. Pius X firmò il [[breve apostolico]] Religiosas Familias, elevando gli Agustinos Recoletos a un ordine religioso pieno. 113 anni dopo, celebriamo quel passo storico con gioia e gratitudine, ricordando che il nostro 'obiettivo' rimane lo stesso: Cristo, amore e centro di tutta la nostra vita ..
Un passo storico nella nostra identità
Sono passati 113 anni da quando Papa San Pio X ha riconosciuto ufficialmente gli Agustinos Recoletos come un ordine, consolidando un viaggio di fedeltà e dedizione che era iniziato nel 1588 con la Forma de Vivir dei primi Frati Scalzi. Il breve Religiosas Familias, firmato il 16 settembre 1912, era più di un documento giuridico: era una provvidenziale approvazione dell'Agustinos Recoleto che era nato come risposta umile e radicale al Vangelo.
'Il nostro obiettivo': amore di Dio al centro
Oggi, guardando indietro, noi Agustinos Recoletos festeggiamo con gratitudine questa storia che ci ricorda chi siamo e dove stiamo andando. Il nostro carisma, nato nella ricerca di una vita più austera, silenziosa e fraterna, continua ad essere attuale perché ha come unico scopo ciò che frà Luis de León ha scritto in Forma de Vivir: "Proprio come il nostro obiettivo è amare Dio, così la nostra cura deve essere amare tutto ciò che è più vicino a lui che ci infiamma".
Questo spirito di amore per Dio e il vicino risuona in un modo nuovo nella musica. Frà José Manuel González Durán ha voluto cogliere nella canzone 'Nuestro blanco' (il nostro obiettivo), incluso nell'album Descalzos. In esso, prendendo le parole dello stesso frà Luis, ricorda che "il nostro obiettivo, il nostro obiettivo, il nostro obiettivo è amare Dio". Una canzone gioiosa e impegnata che rende visibile l'essenza del nostro carisma: l'amore come inizio, via e obiettivo di tutto ciò che siamo ...
Amore e carità fraterna: segno dello Spirito Santo
Il testo della canzone ci ricorda che l'amore di Dio dà anche origine alla carità fraterna, un segno inconfondibile della presenza dello Spirito Santo in mezzo a noi. Come scrisse la Forma de Vivir: "Dall'amore di Dio scaturisce la carità verso il proprio prossimo; e quindi, la pace dei religiosi tra di loro è un segno molto certo che lo Spirito Santo vive in loro".
Celebrare l'anniversario del breve è, quindi, più che ricordare una pietra miliare giuridica, è rinnovare il desiderio di vivere in comunità, pregare fedelmente, darci alla missione e testimoniare che Cristo è il nostro unico fine ...
Oggi, come più di un secolo fa, noi Agustinos Recoletos diciamo ancora una volta con forza: il nostro obiettivo è amare Dio. Possa questa festa trovarci gioiosi, grati e pronti a continuare a camminare come una famiglia religiosa unita, con un cuore e un'anima diretta verso di Lui. Famiglia religiosa unita, con un cuore e un'anima diretta verso di Lui ..
Fonte: agustinosrecoletos.com (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Il contenuto non impegna e non dipende dalla Parrocchia S. Matteo di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali link contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei alla Parrocchia, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche storiche, mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.