NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Il tempio di Pontmain, luogo di apparizioni della Madonna, elevato a cattedrale da Pio X

 

 

Apparizioni Madonna a Pontmain Francia nel 1871Immagine della Madre di Dio apparsa a Pontmain.Oggi 17 gennaio è l'anniversario dell'apparizione della Beata Vergine Maria a un gruppo di abitanti del villaggio nel piccolo borgo bretone di Pontmain (300 abitanti), in Francia, nel 1871.

Questa apparizione - a volte conosciuta con il nome di "Nostra Signora della Speranza" - ebbe luogo durante la guerra franco-prussiana, un momento drammatico per la Francia, in cui il suo esercito era stato duramente sconfitto da quello prussiano e l’Imperatore Napoleone III era stato fatto prigioniero.

La sera del 17 Gennaio 1871, mentre le truppe tedesche si stavano avvicinando al villaggio, la Vergine compariva, nel cielo stellato, a un gruppo di bambini. La Beata Vergine indossava un vestito blu scuro coperto di stelle e portava un crocifisso; non disse nulla, ma fece solo dei gesti. Il messaggio fu affidato a delle scritte che, lettera dopo lettera, si disegnavano lentamente nel cielo: "Pregate, figli miei - Dio vi esaudirà fra breve - Mio Figlio si lascia commuovere".

L’Apparizione durò tre ore, durante le quali gli abitanti del Villaggio, sotto la guida del Curato, pregarono e cantarono con fervore. Quella stessa notte, all'esercito tedesco fu ordinato di ritirarsi e il villaggio fu risparmiato; l'armistizio che chiedeva la fine della guerra fu firmato 11 giorni dopo.

Le apparizioni a Pontmain furono approvate dal vescovo locale nel 1872.

Il Santuario, che ricorda l'ultima delle Apparizioni avvenute in Francia nel secolo XIX, in bello stile gotico, venne iniziato subito dopo le Apparizioni e portato a termine nel 1880. Nel 1905, il Papa San Pio X elevò il santuario di Pontmain allo stato di basilica e Papa Pio XI approvò una messa e un ufficio in onore della Madonna di Pontmain.

 

 

 


Fonte: StPauls.itWikipedia

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Il contenuto non impegna, nè dipende dalla Parrocchia S. Matteo di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei alla Parrocchia, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche storiche, mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

Hanno detto di Lui

Area riservata

Accedi Registrati

Google Translate

itzh-TWenfrdeptrues

Donazioni239x100

Condividi su:

FacebookTwitterDeliciousStumbleuponReddit