NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

La pala di San Pio X nella Chiesa dei Salesiani diRoma

 

Augusto Ranocchi, pala di S.Pio X, chiesa di San Giovanni Bosco a RomaIl tema di questo meraviglioso dipinto di Augusto Ranocchi è la glorificazione di Papa Pio X nelle opere ed iniziative del suo pontificato.


La pala ha un carattere grandioso, la figurazione acquista solennità nella ampiezza delle proporzioni dei personaggi anche nei gruppi che circondano il tema centrale.


Il rapporto dei pieni e dei vuoti, la sovrapposizione dei gruppi, certa staticità e frontalismo della visione denotano una forza primitiva, che evoca la spiritualità della scultura romanica.


Ai piedi del pontefice due bimbi compunti, accolti da un angelo,accennano alla istituzione da parte di Pio X della comunione per i bambini.


A sinistra, genitori, un vecchio, una povera madre ricordano quegli aspetti della vita quotidiana che più furono cari al Santo. Più su la guerra mostra i suoi effetti.


A destra la saggezza degli umili che il Papa predilesse, di contro al pericolo dell’alta cultura, e la riforma del coro, che egli promosse, sono esemplificate in due gruppi sovrapposti.


Il tutto è conchiuso nell’apparizione degli angeli grandiosi.

 

 

 


Fonte: Parrocchia Don Bosco - Roma

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Il contenuto non impegna, nè dipende dalla Parrocchia S. Matteo di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei alla Parrocchia, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche storiche, mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

Hanno detto di Lui

Area riservata

Accedi Registrati

Google Translate

itzh-TWenfrdeptrues

Donazioni239x100

Condividi su:

FacebookTwitterDeliciousStumbleuponReddit