Preghiere per malati, morenti e operatori sanitari

operatori sanitari

La diffusione e l’intensità dell’epidemia in atto sta coinvolgendo in modo del tutto particolare ha tanti operatori sanitari. La Chiesa intera è impegnata a sostenere con la preghiera il loro gravoso ed essenziale impegno. Si è pensato, però, di far pervenire pure ai medici, agli infermieri, ai diversi una preghiera con la quale loro stessi chiedano al Signore l’aiuto di vivere il servizio ai malati con sapienza e carità evangelica.

Inoltre, ben sapendo che chi è colpito dal coronavirus nella maggior parte dei casi può essere avvicinato solo da medici e infermieri, e che molti di questi malati gradiscono o chiedono una preghiera e una benedizione, tale richiesta potrà essere esaudita proprio dallo stesso personale sanitario, all’interno del quale ci sono indubbiamente dei cristiani.

Per costoro sono state predisposte due preghiere da recitare con chi è malato o moribondo, accompagnandole col gesto del segno della croce sulla fronte. Con tali segni è dato al personale sanitario di offrire, oltre alla necessaria assistenza medica, il conforto della vicinanza certa del Signore e della premura della Chiesa verso i fratelli e le sorelle che soffrono.

Preghiere sui malati e sui morenti

Nel Corpo di Cristo che è la Chiesa, se un membro soffre, soffrono con lui tutti gli altri membri (1 Cor 12, 26).

L'amore verso il prossimo spinge i cristiani a star vicino ai fratelli e alle sorelle ammalati e ad esprimere la loro fraternità implorando con loro e per loro l’amore e la misericordia di Dio e il conforto della fiducia in Cristo Gesù.

“Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore” (Rm 14,8).

Per invocare la benedizione sul malato

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Preghiamo.

Signore, Padre santo, Dio di ogni compassione, che nella fragilità della condizione umana ci conforti e ci rafforzi con la tua benedizione, guarda con amore questo tuo/a figlio/figlia.

Tu che sei medico e medicina, salvalo/a con il tuo amore e sollevalo/a nella sua sofferenza, perché sperimenti il beneficio che si aspetta da te, e possa lodare con cuore grato il tuo santo nome. Per Cristo nostro Signore. Amen (si può tracciare con il pollice un segno di croce sulla fronte del malato) Per invocare la benedizione sul morente Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Preghiamo.

Signore, Padre santo, Dio di ogni compassione, che nella fragilità della condizione umana ci conforti e ci rafforzi con la tua benedizione, guarda con amore questo tuo/a figlio/figlia, te lo/la affido perché possa tornare fra le tue braccia di Padre.

Amen.

(si può tracciare con il pollice un segno di croce sulla fronte del malato)

Per invocare la benedizione sul morente

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Signore, Padre santo, Dio di ogni compassione,
che nella fragilità della condizione umana
ci conforti e ci rafforzi con la tua benedizione,
guarda con amore questo tuo/a figlio/figlia,
te lo/la affido perché possa tornare fra le tue braccia di Padre.
Amen.

(si può tracciare con il pollice un segno di croce sulla fronte del malato)

Preghiera per gli operatori sanitari

Signore Gesù, che sei passato tra noi facendo del bene e guarendo ogni debolezza e infermità, hai comandato ai tuoi discepoli di aver cura dei malati, di imporre loro le mani e di benedirli nel Tuo nome.

Fa' che noi operatori sanitari sappiamo assistere i nostri fratelli e sorelle con premurosa attenzione e curarli con assidua sollecitudine, Donaci scienza e pazienza, tatto e compassione.

Ispiraci gesti che diano sollievo, parole che illuminano e l'amore che conforta.

Scarica il modulo in formato .pdf