Preghiera a San Liberale, patrono della città e della Diocesi di Treviso

San LiberaleAlla tua protezione ci affidiamo San Liberale, patrono della nostra Diocesi.

Vogliamo lasciarci conquistare dal tuo esempio di fede, e dal tuo grande amore per Gesù e per i poveri.

Vogliamo che, specialmente in questo periodo di prova, anche la nostra vita sia come la tua: segno di fiducia in Dio Padre, che si prende cura dei suoi figli;
in Cristo, che si fa vicino e ci accompagna nelle fatiche;
nello Spirito Santo, che dona forza e coraggio per affrontare le avversità.

Tu, che sei stato instancabile annunciatore della divinità di Gesù, il Dio con noi, sostieni la nostra speranza nel Signore della vita, vivo accanto a noi, accendi la nostra carità perché possiamo prenderci cura con dedizione gli uni degli altri, specie dei più piccoli e indifesi, degli anziani e dei fragili, dei poveri e dei dimenticati.

Soldato di Altino, spronaci nella battaglia contro il male fuori e dentro di noi, contro l’egoismo che rende ciechi verso i bisogni del prossimo, contro il sospetto verso i fratelli che rende soli, contro il disinteresse che priva l’altro della sua dignità.

Per la tua intercessione fa’ che ritroviamo presto la pace e la gioia di poter servire il Signore e i fratelli con tutte le nostre capacità, col nostro lavoro, col nostro studio, col nostro volontariato ... con tutte quelle doti che il Padre ci ha affidato per trasformare il mondo e renderlo sempre più somigliante al sogno d’amore che ha per ciascuno di noi.

Amen.

(preghiera composta dal Vescovo Michele)