NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Salvata dall'abbattimento la chiesa di San Pio X di Elbasan in Albania

 

 

Chiesa di Pio X a Elbasan in AlbaniaA nemmeno un mese dalla notizia della notifica dello sfratto dal Centro pastorale di Elbasan, fissato al 20 gennaio 2017, in esecuzione della precedente sentenza della Corte di Cassazione, giunge la notizia che la chiesa è salva.

Don Emilio Valente, orionino di Elbasan, di passaggio a Roma, ha dato la notizia che con trepidazione da tempo si aspettava: il Centro pastorale e la chiesa della Parrocchia San Pio X sono salvi.

E' definitivamente allontanato il pericolo del loro esproprio e abbattimento che già la Corte di Cassazione aveva confermato, dopo le precedenti sentenze di giudizio di primo e secondo grado.

"Ci è giunta copia dell'Ordine del Ministero degli Esteri, n. 472, datato 9 dicembre 2016 - afferma don Emilio Valente - con cui si espropria il terreno al signor Karosmani, con congruo indennizzo da parte dello Stato albanese che lo aveva venduto illegittimamente alla Chiesa Cattolica dalle autorità statali albanesi. Lo Stato albanese passa quel terreno alla Chiesa Cattolica che lo aveva a suo tempo comprato".

"E' la soluzione più giusta - aggiunge Valente - perché l'errore fondamentale è stato quello dello Stato che ha venduto alla Chiesa Cattolica un terreno che non era di sua proprietà. Ora il legittimo proprietario è risarcito con il pagamento per l'esproprio. Da parte sua, la Chiesa Cattolica non è danneggiata con la distruzione di un bene che aveva regolarmente comprato dallo Stato".

Per tutti è un sospiro di sollievo. E ora si può continuare a pensare alla gente con più tranquillità.

 

 

 


Fonte: donOrione.org

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Il contenuto non impegna, nè dipende dalla Parrocchia S. Matteo di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei alla Parrocchia, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche storiche, mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Hanno detto di Lui

Area riservata

Accedi Registrati

Google Translate

itzh-TWenfrdeptrues

Donazioni239x100

Condividi su:

FacebookTwitterDeliciousStumbleuponReddit