Preghiera a Papa San Pio X per questi tempi difficili

Da uno dei miei blogger preferiti (Bonifacio di Unam Sanctam Catholicam), un articolo con questa preghiera per l'intercessione di Papa San Pio X, fino a poco tempo fa l'ultimo papa canonizzato, ora uno dei tre papi canonizzati del 20° secolo, e Paolo VI arriverà presto in una Chiesa vicino a te:

Preghiera a San Pio XO glorioso San Pio X, martello di modernisti, umile pastore di anime e pastore della Chiesa universale, ultimo papa santificato, prega per noi e per la santa Chiesa cattolica in questa terribile ora.

Prega il Signore per noi, poveri peccatori, che non abbiamo pienamente apprezzato i tuoi insegnamenti e abbiamo rifiutato i tuoi consigli. Abbiamo visto la tua visione di dove siamo e dove stiamo andando e siamo tornati indietro, preferendo il compromesso con il mondo al robusto combattimento con le forze del male a cui il nostro Signore ci chiama.

Intercedi per la tua Chiesa, affinché i suoi pastori e principi raggiungano una profonda comprensione delle verità enunciate nei tuoi grandi insegnamenti della Pascendi, di Lamentabili Sane e del giuramento contro il modernismo. Prega che tutti noi possiamo vedere il Modernismo per quello che è e capiamo quale caos ha già operato nella Chiesa e nel mondo.

Tramite la tua gloriosa intercessione, che Dio, nella sua misericordia, distolga la sua ira da noi e invece rivolga a noi la sua attenzione e ci guarisca. Lascia che i nostri cuori si trasformino in modo che possiamo pentirci; lascia che la nostra mente sia inondata di luce per rifiutare gli errori della nostra epoca. Possa Dio, nella Sua misericordia, dire che il nostro esilio è alla fine, che il nostro calice è stato bevuto fino in fondo, che il debito è stato pagato per intero.

Possiamo ancora valutare la verità sopra ogni altra cosa e respingere la dicotomia imprudente e falsa che cerca di erodere la verità a scapito di una falsa tolleranza. Possano le nostre liturgie essere cerimonie di riverenza e umiltà del nostro Creatore, la nostra teologia fondata su solidi principi seguendo il percorso tracciato dal grande San Tommaso. Che la nostra testimonianza sia coraggiosa e sicura, che la nostra carità sia fervente e che le anime possano inondare la Chiesa.

Che i nostri leader nella Chiesa e nello Stato siano profondamente commossi dalla visione che tu hai posto per la Chiesa, e che Dio, nella sua grande misericordia, ci guidi verso un vero pentimento e il ripristino della Chiesa cattolica.

San Pio X, ultimo santo papa, prega per noi! Possa Dio avere pietà di noi.

Non so se sia stato Bonifacio a comporre quella preghiera, ma l'ho trovata molto commovente. È una preghiera seria per un tempo serio.

Viviamo in un'epoca in cui il relativismo è dilagante, persino (o soprattutto) all'interno della Chiesa. La verità non è più incisa nella pietra come caratteristica della Seconda Persona della Santissima Trinità, è ora qualcosa che dipende dal tempo, dal luogo e dall'evento. Quindi non è la verità, ma la menzogna, che si maschera in modo devastante come verità.

Penso che molti di noi sentano che il processo di queste recenti canonizzazioni sia stato apertamente politicizzato. Sono lungi dall'essere il solo a notare che il tempismo di queste canonizzazioni, che si verificano durante questo prolungato 50° anniversario dal Concilio e prima del prossimo Sinodo, apparentemente critico, sembra motivato politicamente. Molti temono che non sia solo una sorta di imparziale mentalità "non è bello che abbiamo avuto questo Concilio" che viene spinta qui. È una comprensione molto specifica del Concilio, una visione molto progressista, estremamente difficile da riconciliare con la Tradizione della Chiesa.

Quindi ora è forse uno dei momenti più cruciali della storia per pregare per l'intercessione di un Santo come Papa Pio X. Aveva capito la minaccia mortale che pone il modernismo / relativismo. Aveva capito che la Chiesa è più vulnerabile agli attacchi dall'interno. E ha capito che staccare la fede e la pratica dalla Verità è sempre stato, e sempre lo sarà, devastante per le anime.

Quindi, per favore, tieni in considerazione questa preghiera. Abbiamo un disperato bisogno dell'intercessione di grandi santi in questo momento.

Fonte: veneremurcernui (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche religiose, storiche, mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.