Giuseppe Sarto vescovo di Mantova

Giuseppe Sarto, Vescovo di MantovaA più di un secolo dalla morte, la Chiesa di Mantova ha ricordato una delle figure più importanti della sua storia: mons. Giuseppe Sarto, Vescovo per quasi un decennio tra il 1884 e il 1893, diventato in seguito Papa Pio X e proclamato Santo il 29 maggio 1954.

“Giuseppe Sarto, Vescovo di Mantova” è il titolo del volume presentato sabato 15 novembre 2015 presso la sala “Paolo Pozzo” del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”, un'opera di grande rilievo storico nata da un'iniziativa della diocesi virgiliana.

«Questo libro restituisce l'immagine di un uomo semplice e di grande profondità d'animo - ha affermato il suo successore mons. Roberto Busti - capace di agire sempre con grande concretezza e talmente apprezzato da essere chiamato addirittura al soglio pontificio». «L'episcopato di Sarto è stato breve ma combattuto - ha continuato il presule - ed è proprio per questo motivo che vale la pena riscoprirlo nonostante sia passato più di un secolo».

Ecco un estratto del libro:

Fonte: LeggereCapire.it