Margherita, la madre di San Pio X

Margherita Sarto SansonMargherita Sarto Sanson, la madre di San Pio X, nacque a Vedelago (TV) il 3 marzo 1813 da Sanson Melchiore e da Antonimi Maria; sposò a Riese Giambattista Sarto il 13 febbraio 1833 e morì in Riese il 2 febbraio 1894.

“Bisogna guardare il ritratto che è rimasto di lei, per indovinare la sua anima e salutare questa MATER ADMIRABILIS !

Nell’immagine essa sta seduta sopra una seggiola, porta un vestito accollato e di stoffa resistente, un grembiuli che doveva essere di seta, una pezzuola incrociata, scura, orlata a gran fiori; ben eretta nella persona; si sente che è pronta ad alzarsi e che vi è abituata. Ma è il viso che attira l’attenzione.

Margherita Sarto non sorride. Doveva aver un viso assai pieno, quand’era giovane, ma le tante fatiche, i tanti pensieri hanno assottigliato le gote, al di sotto degli zigomi e all’altezza dei labbri, che sono fini.

Ha il naso regolarissimo, gli occhi piccoli,senza timidezza, senza vanagloria: una bella fronte larga e sopra dei capelli grigi, divisi da una riga e lucenti.

Questa donna del popolo italiano ha un’aria di dignità, di serenità, di bontà, di distinzione naturale.

Davvero che essa è nobile: è una di quelle principesse di fede, di accettazione, del dovere, di tenerezza familiare e di
silenzio, che vivono ignorate dal mondo, in ogni paese cristiano: è la madre del Papa Pio X le rassomigliava”.

Fonte: Renato Bazin de L’Accadémie de France