Festa liturgica di S. Pio X

San Pio X santinoMercoledì 21 agosto, noi di Riese in modo speciale, assieme a tutta la chiesa diocesana e universale, siamo invitati a ricordare e a pregare San Pio X.

Sappiamo che tutta la sua vita ha avuto come obiettivo principale: “Ricondurre tutto a Cristo”.

Potremmo tradurre questa frase paolina con un’altra frase: “Nulla anteporre a Cristo”.

Dal nostro “più illustre concittadino”, nel cuore dell’estate, siamo dunque evangelicamente stimolati a non abbassare la guardia nella fedeltà a Cristo.

Una fedeltà decisa e nello stesso tempo gioiosa e bella, come si diceva di Pio X, papa, fermo e paterno.

Quest’anno alla S. Messa della sera (ore 20), seguita dalla processione alla casa natale di S. Pio X, sarà presente il Vescovo Gianfranco Agostino Gardin.

Ottima occasione per salutarlo, dal momento che, come tutti sappiamo, il Papa ha accettato le sue dimissioni per raggiunti limiti di età, e domenica 6 ottobre prossimo ci sarà l’ingresso del nuovo Vescovo, Michele Tomasi.

********

Mentre al mattino, sempre di mercoledì 21 agosto, alle ore 10.30 nel Santuario delle Cendrole, ci sarà la S. Messa concelebrata dai sacerdoti originari di Riese.

In questa occasione saranno celebrati gli anniversari di ordinazione di don Raffaele Baccega (25°) e di don Giuseppe Furlan (45°).

E ricorderemo con tutta la comunità Padre Rino Martignago nel 1° anniversario della morte e don Walter Cusinato, da poco passato alla Casa del Padre (l’anno scorso fu lui a presiedere e a tenere l’omelia in questa celebrazione).

San Pio X interceda presso il Signore per la nostra Parrocchia, per la nostra Diocesi e per la Chiesa tutta, chiamata ad essere segno e strumento della salvezza di Dio per il mondo intero.

PREGHIERA A SAN PIO X

O SANTO PONTEFICE PIO X,
pastore buono e vigilante,

asceso alla gloria dei Santi, ascolta
la preghiera che con fiducia Ti rivolgiamo.

Ottienici di conoscere meglio il
Signore Gesù e di
amarLo profondamente,
in modo da vivere di Lui e per Lui.

Tienici lontani da ogni male dell'anima e del corpo.

Aiutaci a vivere da veri testimoni dell'amore
di Dio verso i fratelli.

Proteggi la Chiesa tutta, la nostra diocesi,
la nostra parrocchia, le famiglie.

Fa che imitiamo la tua grande devozione
alla Beata Vergine Maria, nostra Madre celeste.

La tua protezione scenda anche sulle istituzioni civili
e su quanti sono impegnati nella vita sociale.

Rendici costanti operatori di pace,
fra noi e nella società.

Amen.