Non si scomodi ...

Un parroco della città di Mantova, quando lo chiamavano al letto di qualche ammalato, era solito nicchiare; una sera, chiamato da un ammalato grave, per la amministrazione dei Sacramenti:

"Verrò domani mattina; ora sono molto occupato!" aveva risposto.

Lo seppe il Vescovo Sarto e, senza pensarci due volte, esce immediatamente dall'episcopio, si porta dall'ammalato, lo conforta, lo incoraggia e ne ascolta la confessione. Nel ritorno prende un'altra strada, si presenta alla Canonica e chiede del parroco.

Questi, nell'udire che il Vescovo a quell'ora domandava di lui, accorre subito, profondendosi in scuse e complimenti.

"Non si scomodi", gli dice il Vescovo col volto tranquillo, "sono venuto a quest'ora per dirle che ho confessato appena adesso quell'ammalato; ora lei provveda a portargli il Viatico!".

Fonte: Ignis Ardens gennaio 1956